CHI SIAMO
AK Ingegneria Geotecnica (AK) è nata nel 2002 dalla passione per le opere in sotterraneo di un geologo e di un ingegnere che hanno condiviso le proprie esperienze professionali per creare una società con un nuovo approccio alla progettazione geotecnica.
L’interazione costante tra geologia ed ingegneria caratterizza fortemente AK: lo sviluppo di un progetto si fonda sullo studio della geologia al fine di definire scelte progettuali, metodi costruttivi e dimensionamento delle opere che si fondano sullo specifico comportamento del terreno o dell’ammasso roccioso in relazione all’opera in progetto.
Georgios Kalamaras
Socio Fondatore Presidente di AK
Ingegnere minerario, allievo del Prof. Z.T. Bieniawski con il quale ha conseguito i titoli di MSc e Ph.D alla Pennsylvania State University. La carriera professionale lo ha visto dapprima impegnato con ruoli di specialista nei settori della meccanica delle rocce e dell’analisi dei rischi in importanti società di ingegneria per diventare, oggi, figura di riferimento nella progettazione e nel coordinamento di progetti di opere geotecniche ed in sotterraneo.
Nell’approccio ai progetti conserva una forte vocazione alla modellazione numerica dei terreni e delle strutture, applicata con successo a progetti di opere in sotterraneo realizzate in convenzionale e con scavo meccanizzato.
Promuove attività di ricerca e collaborazione con importanti istituzioni universitarie italiane e straniere.
IL TEAM
AK riunisce ingegneri, geologi, tecnici di grande esperienza e capacità nella ricerca di soluzioni progettuali; un gruppo giovane in continua formazione.
Dott. Alessandro Ainardi
Ing. Gabriele Balmassa
Dott. Simona Bavera
Ing. Giuseppe Belardi
Ing. Alessia Colucci
Geom. Pierfranco Enrico
Ing. Pietro Fresia
Ing. Francesca Gaffarelli
Ing. Luca Gallo
Ing. Andrea Giordano
Dott. Mustapha Hatoum
Geom. Fabio Loberto
Dott. Geol. Giuseppe Mancari
Dott. Geol. Davide Marchisio
Maria Paola Spagnuolo
Dott. Geol. Massimo Spanò